Martina

Della Valle

Berlin, 1981

POST IT BOOK | 2013

POST IT BOOK, 2013
A5


POST IT BOOK, 2013
A3
- Tell me why , Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Centro per l'Arte Contemporana, Torino

Questo quaderno fotografico riproduce alcuni dettagli delle pagine di una nota edizione sulla fotografia con- temporanea che raccoglie i lavori di molti conosciu- ti artisti-fotografi. Ho trovato il libro sul pullman Milano-Malpensa, perso da qualcuno che certamente era già partito e non l’avrebbe quindi più ricercato. Ho iniziato a leggere e a sfogliare le pagine.

È stato a pagina 26 che ho fatto la mia piccola sco- perta. Sull’immagine n.17 un Post-It giallo nasconde- va metà dell’immagine. Sono rimasta perplessa e ho sbirciato sotto il foglietto giallo: il ritratto di una giovane ragazza a seno scoperto, mezzo busto. In- curiosita ho sfogliato velocemente le pagine succes- sive, fino ad arrivare di nuovo a un Post-It giallo a pagina 38, e ad altri nelle pagine successive. Lo stesso trattamento, riservato a tutte quelle immagini che nel libro ritraggono corpi nudi, prevalentemente femminili.

L’incontro fortuito con quella pubblicazione in un luogo in cui le persone passano, salgono, viaggiano e scendono senza solitamente lasciar traccia, ha sca- turito molti pensieri. Chi ha lasciato il libro sul pullman, lo ha perso o volutamente abbandonato? Chi acquista un libro sulla fotografia contemporanea per poi censurarne meticolosamente tutte le immagini leg- ate al corpo nudo?



POST IT BOOK, 2013
A5 + poster
Galleria Artopia, Milano


orologi replica orologi replica svizzeri orologi replica rolex

ItalianArea

Social

 

developed by Viafarini
in collaboration with NABA

coded by lettera7