Richard

Sympson

Milano, 2007

Palmo a Palmo #2 | 2006

Palmo a Palmo #2, 2006
(Inch by Inch #2)
(photographic print)
180cm x 245cm

Il titolo è un figura idiomatica della lingua italiana, un luogo comune, usata anche dai mass media per indicare la capillare modalità di ricerca che la polizia scientifica adotta nelle sue indagini.

I soggetti della serie Palmo a Palmo sono luoghi, teatro di eventi traumatici, che grazie all’amplificazione mediatica subita hanno segnato la più recente storia emotiva italiana. L’immagine vuole rapportare il luogo per come è realmente, indipendentemente dalle rappresentazioni-interpretazioni mediatiche subite.
Prestare la massima attenzione ad ogni elemento che
compone l’immagine equivale, metaforicamente, al nostro tentativo di prestare attenzione a ogni individuo appartenente alla comunità emotiva.
Le immagini della serie sono “foto di gruppo” di collettività
spurie, trasversali, che fino al giorno prima non esistevano. Collettività che si creano e che allo stesso tempo sentono
la necessità di recarsi sul luogo per rendere “pubblica” la partecipazione all’evento. 



This title (“Palmo a Palmo”, in Italian) comes directly from the idiomatic expression, used also by mass media, to indicate the minute modality of examination adopted by the forensics during an investigation.

The subject of the Inch by Inch series are places where traumatic events took place and which left a sign on the most recent Italian emotional history, due to the media amplifications.

The image tries to report what the places really are, regardless of the media representations-interpretations.
Giving full attention to each element of the image is metaphorically our attempt to pay attention to each individual belonging to the emotional community.

The images of the series are “group photos” of spurious cross communities that never existed before; communities created by the event and that need to go to the site to make “public” their involvement in the event. 

orologi replica orologi replica svizzeri orologi replica rolex

ItalianArea

Social

 

developed by Viafarini
in collaboration with NABA

coded by lettera7