Gea

Casolaro

Roma, 1965

Oltre lo sguardo (Ex Clinica Baiocchi) | 1998-99

Oltre lo sguardo (Ex Clinica Baiocchi), 1998-99
(Beyond the glance (Former Baiocchi's Clinic))
(Colour photograph on aluminium, audio)
cm 80 x 120 x 15

La serie di lavori intitolata “Oltre lo sguardo” nasce idealmente nel 1998, durante le mie settimane di permanenza a Sarajevo. In questa città devastata dalla guerra ma con ancora una grande voglia di vivere, ho percepito un forte contrasto tra il paesaggio visivo e quello auditivo della città: i miei occhi non vedevano che rovine, morte, devastazione, ma le mie orecchie erano invece piene di chiacchiere, saluti allegri, canzoni canticchiate a mezza bocca, vociare del mercato.

Così, di ritorno da quel viaggio, ho sviluppato questa serie di lavori, composti da un’immagine frontale e un audio, registrato per 30-60 minuti nello stesso punto esatto dovei avevo scattato la foto.

Il primo di questi lavori ha come soggetto l’ex-Clinica Baiocchi di Pescara, sede espositiva di Fuori Uso ’99 in cui l’opera era esposta. L’immagine rappresentava la facciata della clinica e l’audio era ricco di suoni: l’abbaiare di un cane, operai al lavoro, un aereo da turismo, lo scrosciare di una fontana. Tutti questi suoni, aggiungevano alla foto altre immagini che ognuno dei visitatori visualizzava sicuramente in modo personale: la razza del cane, il tipo di fontana o l’idea di freschezza che questa può trasmettere, per esempio.

(Particolare con la cassa audio)



orologi replica orologi replica svizzeri orologi replica rolex

ItalianArea

Social

 

developed by Viafarini
in collaboration with NABA

coded by lettera7